Benvenuti al primo episodio di questa nuova avventura, incentrata sulla versione internazionale del nostro amato Vanguard.
Mi chiamo Manuel, ed in questo articolo cercherò di presentarvi uno dei miei mazzi preferiti, Angel Feather, in versione Gavrail.
Il mazzo si avvale di una particolare meccanica chiamata Rescue X.
Rescue X significa che soddisfatte le condizioni perchè essa si attivi, curerò X danni, dopodichè ne infliggerò altrettanti al mio vanguard.
Il motivo per cui questa meccanica è molto forte ed interessante riguarda il fatto che non solo potrò scegliere di guarirmi dai counterblast già pagati, ma le nuove carte che andranno a sostituirle passano dalla trigger zone!
Siamo abituati a conoscere Angel Feather per la sua peculiare capacità di attingere alle carte nei danni per aggiungerle alla mano, chiamarle in [R], o per potenziare le nostre unità mettendo carte nella suddetta zona. Rescue aggiunge l’elemento “Trigger”, che ci consentirà di assistere anche a 3 o più trigger check prima ancora di entrare nella fase di battaglia!
Ovviamente, continuando a girare carte dalla cima del mazzo, il mazzo è una bomba a tempo con la miccia corta. Raramente, arrivati in GB8, avremo più di 8 o 9 carte rimanenti nel mazzo, e questo rende ogni mossa per il giocatore di Angel Feather Rescue importante, da progettare e calcolare minuziosamente.
Un giocatore poco esperto potrebbe vedere nel mazzo semplicemente un mucchio di trigger uno dopo l’altro alla ricerca dei “Crit” o delle “Heal”. Un giocatore esperto invece sarà in grado di controllare il flusso del mazzo, facendo si che nei danni ci siano carte che possono essere chiamate, nei cerchi delle retroguardie unità in grado di trarre beneficio dai danni che subiremo (anche durante il turno nemico), ed in mano un’adeguata quantità di scudi.
Io gioco il mazzo dopo averlo fortunatamente reperito tramite un’asta Ebay, ma solo grazie a GBT13 mi ci sono seriamente avvicinato, sistemandolo e giocandolo con molto interesse!
Passiamo ora all’elenco dei Pro e dei Contro
Pro
-Girare trigger è bello, perchè non farlo tante volte durante ogni turno?
-Possiamo creare colonne enormi e difficili da parare. Ma si, diamole anche dei critici prima ancora di entrare in battle!
-Le immagini sono meravigliose, veramente fuori di testa!
-Lo stile di gioco è variabile e molto molto dinamico.
Contro
-Esaurisce la benzina in pochi turni, ed è poco equipaggiato per affrontare partite lunghe ed estenuanti.
-Molte carte son difficili da reperire pertanto è piuttosto costoso.
-Chi non ama partite cervellotiche dai turni lunghi e complessi si annoierà presto del mazzo.
Reperibilità:
Come spiegato nei contro alcune carte son difficili da reperire e pertanto costose (i cari vecchi nociel g1), e potrebbe essere complicato procurarsi tutto.
Come ogni mazzo moderno i crit che vanno in soul hanno un costo da non sottovalutare, e le nuove sentinelle sono praticamente necessarie.
Va però anche detto che in GBT13, oltre alle nuove Black Shock Gavrail Prim sono state ristampate le care vecchie Black Shiver Gavrail, pertanto il comparto “gradi 3” è piuttosto semplice da procurare.
Le carte:
Gradi 0:
Black Curse, Muriel - Questo nuovo starter vanguard è stato stampato in gbt13, ed è l’unico che prenderò in considerazione. Questo perchè è troppo superiore ai vecchi Black Candle e simile!
Il suo effetto non solo ci consentirà di fare un “card switch” tra mano e danni, potenziando le nostre infermiere e cavallini, ma chiamerà la carta dai danni a [R]. Cosa vogliamo di più? Ah si! Che la carta chiamata (nel caso abbia rescue) ci torni in mano a fine turno! Questo vuol dire che riavremo un Black Shock Gavrail Prim per stridare, un innesco stand da rimischiare, o ancora meglio! Una sentinella contro mazzi particolarmente corazzati!
Black Spark, Munkar (crit) - Gli immancabili crit che si riciclano potenziando il vanguard… Niente da dire, forti in ogni mazzo che ne possieda una versione simile.
Critical Hit Angel (crit) - Risalente a bt06 semplicemente possiamo metterlo in soul per potenziare di 3000 una nostra unità. Non è molto forte, ma il mazzo necessita di un buon numero di crit per funzionare, pertanto era l’unica alternativa non “vanilla” fino a poco tempo fa.
Nutrient Angel (crit) - Nuova di stampa da bt13, mi è stata fatta notare per la sua capacità di fare vantaggio di 1 counter blast, dato che ne paghiamo 1 e ne “stappiamo” 2… Beh non appena l’ho letta mi son reso conto che chi se ne frega dei counterblast! La vera ragione per cui questa carta è una bomba, è la dicitura “cards in CIRCLE or damage zone”. Questo vuol dire che ci consentirà di slockare carte lockate da un Link Joker particolarmente fastidioso, che per altro era uno dei matchup più ostici ed insormontabili!
Doctoroid Refros (stand) - Limitato a 1 per la sua capacità di entrare in loop infinito nel caso in cui sia presente in 4 copie, questo potentissimo stand si rimischia nel mazzo per farci pescare una carta, e fare ben due card switch tra danni e mazzo, attivando di conseguenza i vari effetti di infermiere e cavallini.
Surgery Angel (stand) - Molto semplice, dopo aver supportato si rimischia e ci regala un rescue check. Se questa carta fosse stata un critico sarebbe stata eccessivamente sbagliata, perchè l’unica sua limitazione consiste proprio nella sua natura.
Fare dei rescue check prima della battle ci porta talvolta a sprecare la capacità di questa carta di standare un’unità. Pertanto ci troviamo a scegliere se mantenerla per l’effetto ottimo, o scartarla per lo spreco di innesco, che in tal caso si limiterebbe “solo” ad un +5000.
C’è però anche da dire che ci consente di effettuare un rescue check durante la battle, per cui un innesco stand non sarebbe sprecato… Per niente brutta insomma!
Sunny Smile Angel (heal) - Nonostante sembri disegnata da un bambino, questa maga losanga con le ali si rimischia nel mazzo dopo aver boostato, il che migliora le nostre possibilità di non andare in deckout, e soprattutto ci consente di curarci tante, tantissime volte in una sola partita.
Black Medic Eleleth (heal) - E’ la cura associata alla relativa G-Guard della fighters collection 2017, ed anche se non mi piace per nulla la cito come possibile alternativa alle altre due.
Nel caso in cui scartiamo questa carta per convocare la g-guard associata, con un soul blast ci fa un counter-charge. Se proverete il mazzo vi renderete conto di quanto non abbiate mai bisogno di fare countercharge proprio grazie a rescue, ed anzi il soul blast è un costo molto più duro da sostenere.
Eradicate Celestial, Raviel (heal) - Proviene direttamente da gbt13, ed è l’alternativa che preferisco, poichè una volta scartata per una g-guard, bindando lei ed un’altra cura ci da accesso a nostra scelta ad un soul charge o counter charge. Insomma ci da gratuitamente la possibilità di colmare i costi che ci mancano nella partita in corso.
Gradi 1:
Black Call Nakir (Stride Fodder) - C’è poco da dire al riguardo, tutora un gavrail mostrando g3 e scartando, o ci paga il costo di stride. Come in quasi ogni mazzo vogliamo sempre avere a disposizione uno stride fodder di fiducia!
Doctroid Remnon (Sentinel) - Questa sentinella, nel caso ci sia una sua gemella nei danni, ci regala un rescue check nel turno avversario, attivando inoltre l’effetto delle nostre unità!
Black Prepare, Arakiba (Sentinel) - Ritengo questa carta una delle pg più forti esistenti. Questo perchè nel caso in cui si trovi nei danni, quando un’unità con rescue viene attaccata, salta nel cerchio di guardia a scudare per 15000, ed inoltre ci dona un rescue check! Senza pagare alcuna carta dalla mano!
L’unico limite di questa pg è l’impossibilità di scudare Black Shiver Gavrail, poichè non dotata di rescue.
Battle Cupid, Nociel - Conosciamo tutti questa carta da bt06, e la sua versatilità sopravvive tutt’ora. Inutile dire che è ancora più forte data l’esplosività che ottengono le unità in vanguard G quando mettiamo carte nei danni!
Kind Care, Sartael - Una nuova bomba da gbt13. Per quanto da molti sottovalutata, la sua capacità di fare +2 sul mazzo è un’ottima novità per noi sempre a rischio di deck out!
Black Talent, Lyla - In un turno in cui almeno una carta è stata messa nei danni (praticamente sempre), questa carta ha ben 13000 di forza… e boost! Compagna ideale per l’infermierina, fa anche un rescue check se la chiamiamo dai danni.
Thousand Ray Pegasus - Altra nostra vecchia conoscenza! Mi riferisco proprio a lui quando dico “cavallino”, perchè grazie alla sua capacità di diventare immenso è sopravvissuto fin dalle prime espansioni del gioco fino ad ora.
Gradi 2:
Black Slice, Harut - Il motivo per cui questa carta è forte (oltre ovviamente alle carte aggiunte ai danni) risale alla sua capacità di donare attacchi aggiuntivi al nostro mazzo, oltre ai 3 standard. Sicuramente un’ottima unità da avere sul campo.
Nurse of Broken Heart - Lei è la star del mazzo, la carta più forte e incisiva da accompagnare al nostro vanguard. Se potessi scegliere il terreno perfetto avrei due di loro in campo, sempre e comunque. La nostra cara infermierina fa la stessa cosa del pegasus, ma da altrettanta forza anche al nostro vanguard. Se avete fatto i compiti a casa capirete che con due di loro in campo, per ogni rescue check prende +2000, ed il vanguard +4000. E vi lascio immaginare cosa succede se siamo nel turno avversario e il nostro vanguard è Black Shiver Gavrail…
Laser Clutcher Ke’el - La potenza di questa carta risiede nella possibilità di fare vantaggio unità qualora facciamo un rescue check. E se lo facciamo in difesa può anche intercettare subito dopo esser stata chiamata!
Black Carve, Ezezel - Come Harut ci dona attacchi aggiuntivi, chiamando se stessa dalla damage zone, e donandoci un rescue check gratuito!
Gradi 3:
Black Shiver Gavrail - Prima di gbt13 c’era solo lei. Nonostante la sua stride skill non sia eccessivamente forte, è ciò che fa in difesa a renderla tanto forte.
Ogni danno subito, ogni rescue check, card switch ci potenzia la frontrow di 2000. Unita agli effetti della pg, e delle varie infermierine, è in grado ad ogni attacco nemico di costruire un vero e proprio insormontabile muro.
Black Shock Gavrail Prim - Ultima novità di gbt13, è la versione aggressiva di Gavrail. La sua Stride Skill incorpora tutto ciò che è l’essenza del mazzo, cioè ad un solo counterblast corrisponde un card switch ed un rescue check. Insomma un ottimo modo di cominciare la ride phase. E come se non bastasse, la sua seconda, immensa abilità, ci consente al posto di scartare una carta per il costo di stride, di pagare un counterblast con rescue. E sappiamo tutti quanto sia forte stridare senza costo.
Black Devote, Phaleg - Questa carta ha due fasi: La prima prevede che finisca nei danni quando usata per pagare il costo di stride.
La seconda ci consente di chiamarla dai danni ed effettuare un rescue check. Insomma un grado 3 che invece che andare in drop salta in campo e fornisce un rescue aggiuntivo!
G-Zone:
Holy Seraph, Parashel (G-Guard) - Una g-guardian (anch’essa da gbt13) che si potenzia in base ai nostri danni a faccia in giù. Ottima specialmente se nel turno precedente abbiamo usato Fanatic Seraph, Gavrail Prim.
Holy Seraph, Suriel (G-Guard) - La nostra G-Guard più forte, incrociata con OTT con un counterblast non solo fa un rescue check, ma prima di esso ci fa vedere la carta in cima ed eventualmente ce la fa spostare in bottom!
Black Seraph, Eleleth (G-Guard) - Al contrario di Parashel questa G-Guard si potenzia in base al numero di danni a faccia in su che possediamo. Nonostante ciò il motivo per cui la usiamo spesso risiede nella sua capacità di aumentare il nostro GB counter, in modo da arrivare prima possibile in GB8.
Holy Seraph, Altiel - Un G4 la cui più grande utilità è quella di fare molteplici rescue check in un colpo. E per non sprecare possibili counter blast curando danni “stappati”, è dotata di una skill che ce li fa utilizzare.
Black Seraph, Gavrail - La versione più cattiva della vecchia Gavrail, ne eredita la skill che ci potenzia le unità quando mettiamo carte nei danni in battle phase. Inoltre dopo aver attaccato fa altri due rescue check… Una sorta di Quintet Drive dei poveri, ma sempre e comunque ben accetto!
Fanatic Seraph, Gavrail Eden - Oltre al sempre benaccetto rescue check, quando attacca chiama in [R] carte dai danni, per un numero pari o inferiore alle carte in G-Zone. Ci riempie il campo in un colpo, da loro +3000 e POI mette altrettante carte dal mazzo ai danni. Ricordo benissimo un game in cui nei danni avevo due infermierine e un cavallo. Il resto è irrilevante, perchè solo con queste tre carte più due qualsiasi, mi son trovato con una colonna con +26000, una con +10000 ed un vanguard con +20000.
Black Seraph, Vellator Terminal - Il GB8 del mazzo cura tutti i nostri danni, a prescindere da quanti essi siano, e ci infligge altrettanti danni. Poi potenzia la nostra frontrow di 2000 per ogni rescue check eseguito in questo modo. Molto forte ed incisivo, in un solo turno facciamo 8+ trigger check, con un grande contraccolpo. Girare tutte quelle carte fa quasi sempre si che sia l’ultimo turno della partita, poi si muore di deckout.
Posterò ora la mia lista di Angel Feather, scrivendo di fianco alcune precisazioni per le carte scelte.
Starter Vanguard:
1x Black Curse, Muriel
Gradi 0:
4x Black Spark, Munkar
4x Nutrient Angel - La sua capacità ci da delle chance in un matchup ostico come Link Joker in più o meno tutte le salse.
1x Doctoroid Refros
3x Surgery Angel - si può giocare il 4x di questa carta a discapito di un Nutrient Angel. Io ho optato per queste quantità perchè nei rescue check preferisco sempre e comunque vedere critico piuttosto che stand
4x Eradicate Celestial, Raviel - Il Soul Charge di questa carta rende sostenibili i costi di molte delle nostre unità.
Gradi 1:
3x Black Call, Nakir - Giocando 8 gradi 3 non è necessario il 4x di questa carta.
4x Black Prepare, Arakiba
2x Battle Cupid Nociel - ne giocherei di più, ma servono slot per i g1 da supporto.
2x Thousand Ray Pegasus
1x Black Talent, Lyla
2x Kind Care, Sartael
Il comparto Gradi 1 è piuttosto variegato, ed anche le carte in monocopia abbiamo quasi sempre modo di vederle poichè passano dai danni. Chiaramente ogni player ha modo di comporre a proprio piacimento le quantità da utilizzare di ogni carta, ed eventualmente il modo di giocare il mazzo.
Secondo la mia personale visione di gioco Sartael è una carta molto performante, e che sto valutando di portare a 3x, proprio per la sua capacità di ritardare il deckout
Gradi 2:
4x Nurse of Broken Heart
3x Black Slice, Harut
2x Black Carve, Ezezel
2x Laser Clutcher Ke’el
Gradi 3:
4x Black Shiver, Gavrail
4x Black Shock, Gavrail Prim
C’è chi preferisce giocare 4 shiver e 3 shock, e chi ancora preferisce 3 shiver, 3 shock e 1/2 Phaleg.
Chi mi conosce sa che gioco 8 gradi 3 in praticamente ogni mazzo, e siccome preferisco la stabilità di vedere sempre Gavrail, anche entrambe, e scegliere quale ridare, preferisco la composizione più “quadrata” di questa sezione.
G-Zone
1x Holy Seraph, Parashel
2x Holy Seraph, Suriel
1x Black Seraph, Eleleth
4x Holy Seraph, Altiel
2x Black Seraph, Gavrail
2x Fanatic Seraph, Gavrail Eden
1x Black Seraph, Vellator Terminal
2x Holy Seraph, Raphael
1x Holy Seraph, Zachariel
Non ho descritto nella sezione precedente alla lista Raphael e Zachariel, questo perchè sono molto semplici e lineari, e soprattutto molto in bilico tra l’esserci o non esserci nel mazzo. Molto probabilmente Zachariel verrà sostituita dall’immancabile Sebreeze, e Raphael da altre due Gavrail Eden, testando bene lo scoprirò.
Playstile:
Quando giochiamo questo mazzo, dobbiamo subito renderci conto di cosa abbiamo contro. La scelta più incisiva per lo svolgersi della partita riguarda (quando abbiamo modo di scegliere) quale delle due Gavrail ridare.
Black Shock ci da accesso ad un’ampia selezione di carte, a stride gratis, e ad un rescue check gratuito in ogni turno.
D’altro canto, Black Shiver sacrifica i pregi offensivi per ottenere il potentissimo effetto difensivo di ingrossare la frontrow ad ogni danno subito.
Ogni volta che utilizziamo dei counterblast dobbiamo inoltre cercare di prestare attenzione a quale carta stiamo girando a faccia in giù, perchè sarà la prima ad esser curata.
Se ad esempio nei danni abbiamo un innesco cura ed una sentinella, useremo la cura, perchè la sentinella può esser chiamata dai danni, e la cura potremo (una volta messa nella Drop Zone) rimetterla nel mazzo con Sartael, o bindarla quando chiameremo una G-Guard.
Costruire delle buone combo offensive è relativamente semplice, ma dobbiamo prestare attenzione a non dimenticare nessun’automatica, e a contare bene il numero di danni guariti.
Una delle considerazioni da fare è che carte come la sentinella fanno un solo rescue check, ma mettono anche una carta dalla cima del mazzo nei danni a faccia in giù, e questo innescherà Black Shiver, Gavrail e l’infermierina non una ma due volte.
La scelta della stride solitamente ricade su altiel, quando disponibile.
La prima volta che lo si chiama effettuerà un solo rescue check, la seconda avremo la scelta. Flippandone una sua copia potremo fare un triplo rescue check, mentre flippando una carta diversa ne faremo due soli, e terremo il triplo rescue per il turno dopo.
In base alla situazione avremo modo di usare Gavrail Eden per riempire il campo dai danni, o Black Seraph Gavrail se faremo molti rescue durante la battle.
La scelta della G-Guard solitamente ricade su Suriel, ma dobbiamo sempre considerare il numero di carte nel mazzo e per quanto la partita si protrarrà ancora, e di conseguenza decidere se usarne l’effetto, o usare una g-guard più “stand alone”.
Conclusioni:
Angel Feather è un mazzo non adatto a tutti, richiede tempistica, previsione, calcolo, fortuna e tanta tanta pazienza. Molti match persi, se rivisti, mostrano come avremmo potuto cambiare molte cose pagando un counterblast differente, curando una carta diversa, o semplicemente preparando la damage zone ad un Gavrail Eden invece che all’ennesima Altiel. E’ però un mazzo dal gran potenziale, che per diventare veramente competitivo secondo me necessita solo di qualcosa in grado di limitare la capacità di parare dell’avversario. Insomma, un g4 che impedisca blocchi con gradi 0 o simile, o se la bushi ci vuole bene, una stride in grado di rimescolare parte della drop zone nel mazzo.
In attesa di scoprire l’effetto di Ultima, Zeroth Dragon di united sanctuary, vi ringrazio per aver letto questo infinito papiro, e rimango in attesa di ulteriori domande o critiche verso il primo passo di questa nuova avventura. Fateci sapere se vi è piaciuto, ed investiremo la nostra passione nella realizzazione di ulteriori articoli di questo tipo! Ciao!
Articolo a cura di: Rainingblue
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