Eccoci al secondo episodio dove io, Daniel, vi esporrò uno dei miei mazzi preferiti se non il mio preferito in assoluto, ovvero Kagero versione Overlord.
Questo mazzo, a differenza di molti altri, non ha una meccanica sua particolare ma basa tutto il suo stile di gioco su mettere una estrema pressione al nostro avversario; si può dire quasi che abbia l'anima della versione "The End" che si gioca nella versione italiana la quale ha la stessa funzionalità e cioè avere un controllo della partita quasi totale e come detto in precedenza mettere molta pressione.
Quest'ultima riesce ad essere provocata grazie a molte unità, normali e non, che hanno come scopo di ritirare piu retroguardie possibili all'avversario.
Il mazzo in sé, a parte qualche carta che vedremo in seguito, è abbastanza economico per la versione che gioco personalmente, che è meno aggressiva di altre piu costose. Le carte di questo mazzo provengono totalmente dal legend deck di kai ormai uscito da tempo ma ancora reperibile e dall'ultima espansione uscita, ovvero G-BT13.
Passiamo adesso all'elenco dei Pro e Contro
Pro
-E' un mazzo solido che in base alle proprie necessità tutela i gradi 3 per riuscire sempre a stridare
-Le retroguardie riescono a fare colonne da non sottovalutare
-Se vi piace far venire ai vostri avversari lo sconforto perché ad ogni turno loro si ritrovano il campo vuoto è il mazzo che fa per voi!
-Le artwork sono molto carine e se poi vi piacciono i draghi come al sottoscritto non potete non giocarlo!
Contro
-Soffre molto contro mazzi che chiudono in una o due stride come aqua force in quanto è metaforicamente come un motore diesel, ovvero deve carburare; tuttavia appena entra in partita diventa inarrestabile!
-Vi ho detto come non sia troppo costoso anche se alcune carte superano i 15/20 euro di prezzo fino ad arrivare a circa 40
-Come detto prima è un mazzo lento che va giocato con la calma di una partita a scacchi anche se può risultare semplice da giocare, per ciò se siete gicatori più da mazzi che fanno combo o cose di questo tipo lasciate perdere questo mazzo.
Reperibilità:
in sé è abbastanza facile da costruire come detto in precedenza ma alcune carte ovviamente costicchiano: ad esempio mi vengono in mente i Dragonic Overlord the Destiny che si aggirano attorno ai 20 euro oppure un g4 in particolare il quale rende il mazzo davvero forte che bisogna avere in assoluto almeno in due copie, ovvero il nostro caro amico Supreme Heavenly Emperor Dragon Dragonic Overlord The Purge che ahimè raggiunge prezzi doppi rispetto al g3 citato in precedenza.
Le Carte:
Gradi 0:
Lizard hero, Undeaux – questo starter stampato nel legend deck di kai sarà l'unico che andrò a considerare in quanto l'altro giocabile, ovvero Lizard Attacker, Conroe fa la stessa cosa di Undeaux ma la fa peggio. Undeaux si tutela un Overlord andandolo a cercare direttamente nel mazzo a differenza di Conroe che fa vedere le prime 7 carte e se fra queste vi è un overlord lo mette in mano per poi andare a msichiare il deck per entrambi gli starter. Hanno addirittura lo stesso costo (counterblast di 1 e mettere l'unità stessa in soul). Decisamente meglio Undeaux!
Fire Chase Dragon (crit) – questa carta uscita nell'ultima espansione sinergizza al massimo con il resto del mazzo in quanto il suo effetto semplicemente dice che quando ritiriamo una retroguardia avversaria, al costo di ritirare questa unità possiamo ritirare una unita nella fila posteriore dell'unità appena ritirata per effetto di un'altra carta. Direi semplice ed efficace che ci permette di far fuori una colonna intera in un attimo!
Positive Dracokid (heal) – ovviamente l'immancabile heal con effetto perché a noi non piace perdere e ne giochiamo sempre 4. Arriva direttamente da G-FC04 insieme alla sua G-guardian a cui è associata. Il suo effetto prevede un soulblast di 1 quando si scarta per giocare la sua G-guardian al fine di semplicemente girare a faccia in su un danno se ne abbiamo a faccia in giù uno o meno. Semplice e pulita!
Nonostante ci siano diversi tipi di trigger con effetti, gran parte delle liste giocano 12 critici, e di essi abbiamo a disposizione solo gialloni.
Gradi 1:
Lizard General, Conroe – e apriamo la parte relativa ai gradi 1 con una vecchia gloria del formato ita (Lizard Soldier, Conroe) che ha fatto carriera tra le file dei kagero ed è diventato un generale e un g1, yee! Scherzi a parte il suo effetto prevede che quando entra in retro guardia possiamo rivelare un grado 3 per andarci a tutelare un Overlord e metterlo in mano. Se questa operazione riesce allora bisognerà scartare una carta dalla mano. Il secondo effetto (decisamente più forte) ci permette di dare ad un nostro vanguard l'effetto di fare un countercharge di 2 quando attacca al costo di ritirare questa carta. Che dire, ottimo il secondo effetto in quanto si avranno sempre counterblast utilizzabili per i motori del mazzo e per altri gradi 4!
Doom Bringer High Flame (Stride Fodder) – l'immancabile stride fodder di Overlord che arriva dall'ultima espansione ovvero G-BT13. È uno Stride Fodder atipico in quanto non ha il solito effetto che prevede di scartarlo dalla mano per stridare, ma ha due ottime alternative! Il primo effetto dice che quando la giochiamo in retroguardia possiamo prendere due carte con Overlord nel loro nome dalla drop zone rimetterle nel mazzo e mischiare, terminato ciò ci fa pescare addirittura una carta. Splendido! Il secondo effetto ma non meno importante è proprio sulla condizione di stride, in quanto possiamo ritirare questa carta all'inizio della nostra ride phase per stridare gratuitamente un grado 4 che nel suo nome contenga la parola "Overlord". Molto forte in quanto la nostra G-zone è formata da ottimi Overlord!
Flare Trooper, Dumjid (Sentinel) – eccoci con l'ultimo dei nostri gradi 1 ma non meno importante e cioè le perfect guard (o sentinel come preferite). Questa perfect ha il solito e caro effetto, cioè scartare una carta dalla mano per difendersi completamente da un attacco. Ha l'abilità blaze (anche se in questo mazzo non viene sfruttata) e un effetto molto carino che dice che quando siamo almeno in generation break di 1 e abbiamo almeno una sua copia in drop zone, questa carta acquista 15000 di shield e può essere usata come tale al posto del classico effetto senza scartare ulterori carte. Utile se state ricevendo l'ultimo attacco del turno e avete solo questa carta in mano!
Questa carta è reperibile abbastanza facilmente ad una cifra modesta ed è uscita all'interno di G-BT11.
Gradi 2:
Glow Heater Dragon – passiamo alla volta dei gradi 2 e apriamo le danze con questo cannone (non saprei come altro definirlo!). Dispone anch'esso di due effetti: il primo dice che quando entra in vanguard o in retroguardia bisogna rivelare all'avversario una carta con "Overlord" nel proprio nome (poco male dai!) altrimenti prende -5000 fino alla fine del turno. Il secondo effetto dice che quando si ha in vanguard un grado 4 con "Overlord" nel proprio nome originale questa carta quando attacca prende +2000 per ogni danno che ha l'avversario. Carta fantastica a mio parere, nulla da dire!
Burning Horn Evolute – ecco il fratellino ma versione common del grado 2 sopra citato! Anch'esso ha lo stesso secondo effetto del Glow Heater Dragon ma con un effetto primario decisamente piu forte. Semplicemente quando questa carta entra in retroguardia al costo di 1 soulblast e rivelando una carta con "Overlord" nel proprio nome abbiamo la possibilità di ritirare una retroguardia avversaria nella stessa fila di questa carta. Quest'effetto sinergizza al massimo con il crit facendo fuori una colonna intera ad un costo quasi nullo!
Berserk Lord Dragon – ecco un altra gloria del primo trial di vanguard di kagero ritornato più forte e incazzato di prima! Sostanzialmente fa quello che faceva prima, ma meglio. Semplicemente quando il prorpio vanguard di grado 4 attacca l'avversario, al costo di 1 un counterblast si può ritirare a propria discrezione una retroguardia di grado 2 o inferiore dell'avversario
Gradi 3:
Dragonic Overlord – iniziamo ad avvicinarci alla parte succulenta di questo mazzo con un'altra gloria che ritorna: ovvero il Dragonic Overlord, anch'esso del primo trial kagero di vanguard. Effetto molto semplice: al costo di 3 counterblast prende +5000 perde il twin drive se in vanguard (sperando di non vederlo mai come tale) e quando colpisce una retroguardia si standa. Pulito e semplice. Si potrebbe dire che abbia un costo alto ma confidiamo nei Conroe grado 1 che ci faranno stappare i danni continuamente!
Dragonic Overlord "The Legend" – ecco a voi la leggenda! Questa carta fantastica esce direttamente dal legend deck di kai, ma analizziamo il suo duplice effetto: inanzitutto quando entra in campo come vnaguard al costo di 1 counterblast e di 1 soulblast abbiamo la possibilità di guardare le prime 5 carte e possiamo prendere tra queste una carta con "Flame Dragon" nel tipo di carta e metterla in mano per poi mettere le altre nel mazzo e mischiarlo.
Il secondo effetto dice che se si è in Genereation Break 3 al costo di 1 counterblast e scartando un "Flame Dragon" di grado 3 dalla mano questa carta prende +1 drive, +1 grado, +15000 power e un effetto aggiuntivo: quando questa carta attacca una retroguardia, una volta a turno, scartando 3 carte dalla mano possiamo standarla!
Dragonic Overlord "The Destiny" – ecco la star del mazzo signore e signori! Questa carta è un carro armato! Il primo effetto dice che quando entra in gioco come vanguard al costo di 1 soulblast abbiamo la possibilità di ritirare tutte le unità in un rearguard circle avversario. Il secondo effetto è la stride skill che al costo di 1 counterblast ci consente di ritirare una retroguardia avversaria e guardare le prime 7 carte del deck al fine di prendere in mano una carta con "Overlord" per poi mischiarlo. Ottima carta e motore del mazzo!
G-Zone:
Supreme Heavenly Emperor Dragon,Advance Guard Dragon (G-Guard) - ecco la G-Guardian che sinergizza con la heal vista in precedenza! Quando entra in gioco, al costo di 1 soulblast e flippare una G-Guardian a faccia in su dalla G-Zone, abbiamo la possibilità di ritirare una retroguardia di grado 1 o inferiore in stato di rest. Ottima carta in quanto può ridurre di molto la potenza d alcune colonne avversarie altrimenti ingestibili
Divine Dragon Knight, Abd Salam (G-Guard) - altra ottima G-Guardian la quale guadagna 10000 di shield per ogni rear guard circle vuoto dell'avversario al costo di 1 counterblast.
Flame Wing Steel Beast, Denial Griffin(G-Guard) – G-Guard dall'effetto semplice ma estremamente forte. Quando entra, al costo di 1 counterblast possiamo ritirare una retroguardia attaccante!
Supreme Heavenly Emperor Dragon, Defeat Flare Dragon (G-Guard) – ecco la G-Guardian più forte di questo clan! Sostanzialmente al costo di 1 counterblast e di due gradi 3 <Flame Dragon> messi dalla drop zone in bottom al deck, abbiamo la possibilità di ritirare tutta la back row avversaria. Devastante!
Supreme Heavenly Emperor Dragon, Accend Grave Dragon – questo Grado 4 è utile come prima stride da fare in quanto non richiede nessun tipo di gb. Ha un'attiva che, al costo di 1 counterblast e flippando una carta dalla G-Zone a faccia in su, quando questa carta attacca e se è in blazing (quando si hanno più retroguardie dell'avversario) possiamo pescare una carta e ritirare una retroguardia avversaria.
Supreme Heavenly Emperor Dragon, Dragonic Overlord "The Ace" – questo Overlord G4 rispecchia il buon vecchio The end in quanto se si è in gb3 ha un'attiva che, flippando una sua copia dalla G-Zone a faccia in su, perde subito un drive, però finito di attaccare si può standare prendendo +5000 ma scartando un Overlord e un'altra carta dalla mano
Transcendence Divine Dragon, Nouvelle Vague L’Express – ecco a voi il finisher del mazzo! Questo splendido Grado 4 dice che al costo di 2 counterblast e flippando la sua copia dalla G-Zone a faccia in su, l'avversario non può chiamare Gradi 1 nel guardian circle e se è a 5 danni tutti i trigger rivelati dall'avversario non si attivano fino alla fine del turno, togliendo anche la speranza di una "Heal di Sesto".
Supreme Heavenly Emperor Dragon, Dragonic Overlord "The Purge" – ecco il Grado 4 più forte del mazzo! Ha due effetti questa carta: la prima dice che girando a faccia in su una carta dalla G-Zone e mettendo un Overlord dalla mano in soul, abbiamo la possibilità di infliggere un danno all'avversario se ne ha 4 o meno (in tutto ciò i trigger non si attivano nemmeno!). Il secondo effetto dice che se siamo in almeno gb3 questa carta quando attacca gira tante carte quanti danni ha l'avversario. Fantastico e soprattutto divertitevi a vederli over shieldare! Ovviamente questo G4 richiede che l'avversario sia almeno a 3+ danni, altrimenti avremo meno drive!
Supreme Heavenly Emperor Dragon, Blazing Burst Dragon – eccoci arrivati al fatidico gb8! Questa carta quando viene messa ritira tutte le retroguardie avversarie e tutte le nostre unità prendono +10000 fino alla fine del turno. Se abbiamo ritirato almeno 3 retroguardie con questo effetto, questa carta prende +10000 e 1 crit aggiuntivo! Una carta da utilizzare come "risorsa definitiva" per partite protratte oltre il secondo turno di stride, particolarmente forte contro mazzi dal campo folto, e che ignora ogni "resist"!
Zeroth Dragon of Inferno, Drachma - come potete vedere dalla lista non ho inserito l'ultimate stride dell'impero draconico Drachma in quanto ogni g4 nella nostra g zone deve flippare una sua copia e alcuni di loro usano dei cb. detto ciò diventa inutile giocarlo in quanto pesante come carta nel mazzo e soprattutto il "The Purge" e il gb8 riescono quanto meno a chiudere le partite facilmente e con meno rischio.
Posterò adesso la mia lista attuale di kagero, con precisazioni su carte difficili da reperire o costose che possono essere sostituite.
Starter Vanguard:
1x Lizard Hero, Undeaux
Gradi 0:
4x Fire Chase Dragon (crit)
4x Seiten Master, Goku (crit)
4x Tenpo Master, Hakkai (crit)
4x Positive Dracokid (heal)
Gradi 1:
4x Flare Trooper, Dumjid (in alternativa, se non le trovate potete usare le pg da legend deck, il quale è praticamente necessario ai fini di costruire questo mazzo)
4x Doom Bringer High Flame
4x Lizard General, Conroe
Gradi 2:
4x Glow Heater Dragon (potete anche sostituirli con i nehalem da legend deck)
4x Burning Horn Evolute
4x Berserk Lord Dragon
Gradi 3:
4x Dragonic Overlord "The Destiny"
3x Dragonic Overlord "The Legend"
2x Dragonic Overlord
G-Zone:
1x Supreme Heavenly Emperor Dragon, Advance Guard Dragon
2x Divine Dragon Knight, Abd Salam (più copie di questa in quanto è l'unica G-Guard che aumenta il suo livello di shield)
1x Flame Wing Steel Beast, Denial Griffin
1x Supreme Heavenly Emperor Dragon, Defeat Flare Dragon (solo una in quanto è pesante in più copie)
2x Supreme Heavenly Emperor Dragon, Accend Grave Dragon
2x Supreme Heavenly Emperor Dragon, Dragonic Overlord "The Ace"
2x Transcendence Divine Dragon, Nouvelle Vague L’Express
4x Supreme Heavenly Emperor Dragon, Dragonic Overlord "The Purge"
1x Supreme Heavenly Emperor Dragon, Blazing Burst Dragon
Playstile:
non ci sono grosse combo in questo mazzo in quanto quasi ogni carta ha effetti fini quasi a se stessi che però creano sinergie che mettono in difficoltà l'avversario. l'unica combo, se vogliamo chiamarla tale, è il crit con effetto con il berserker o il burning horn evolute in quanto riescono a ritirare colonne intere a bassissimo costo. il mazzo risulta comunque un po' lento, soprattutto nelle fasi iniziali, che però andando avanti nella partita diverrà sempre più solido e compatto, rendendosi insidioso da reggere, soprattutto nelle fasi offensive più avanzate.
non ci sono grosse combo in questo mazzo in quanto quasi ogni carta ha effetti fini quasi a se stessi che però creano sinergie che mettono in difficoltà l'avversario. l'unica combo, se vogliamo chiamarla tale, è il crit con effetto con il berserker o il burning horn evolute in quanto riescono a ritirare colonne intere a bassissimo costo. il mazzo risulta comunque un po' lento, soprattutto nelle fasi iniziali, che però andando avanti nella partita diverrà sempre più solido e compatto, rendendosi insidioso da reggere, soprattutto nelle fasi offensive più avanzate.
Conclusioni:
Kagero versione Overlord è un mazzo lineare con meccaniche neanche troppo complesse e difficili da imparare. Rimane uno dei mazzi più in meta in questo momento che fatica solo contro mazzi che rushano.
Spero di esservi stato utile con questo articolo in cui vi ho esposto le mie opinioni su uno dei clan che favoreggio particolarmente.
Fateci sapere se vi è piaciuto e noi ci rivediamo alla prossima lista! Ciao!
Articolo a cura di: Danielino
Nessun commento:
Posta un commento